Zucca gratinata con provolone piccante Auricchio
La Zucca gratinata, un ingrediente onnipresente in questo fine anno a casa mia, ho pensato di adattarlo ad un buon formaggio Italiano come il Provolone piccante di Auricchio, per dargli quel tocco piccante che smorza il dolce della Zucca, la ricetta di questo formaggio fatto di “caglio piccante Auricchio” è gelosamente custodita dai produttori; il provolone piccante Auricchio adesso è disponibile anche in tranci preconfezionati di varie pesature per essere acquistato e conservato meglio in frigo e poi consumato più facilmente.
Il Provolone Piccante Auricchio dal 1877 è fatto a mano da sempre, è un formaggio che mangio sin da piccola, mio padre romano era fanatico di questo formaggio che non mancava mai nelle nostra tavola, non solo abbinato alle ricette ma anche mangiato da solo o abbinato a delle fresche fave tipiche del Lazio; per me è importante nel tempo ritrovare i sapori di casa, delle persone che non ci sono più per non perdere le tradizioni della famiglia, del nostro paese, dei momenti importanti della nostra vita, un vero “comfort food”.
Questo piatto è adatto come piatto unico per una cena vegetariana tra amici accompagnato a delle croccanti fette di pane carasau (pane sardo) o come contorno per il pranzo della domenica o per le gradi occasioni come contorno ad un piatto di carne; la zucca può essere sostituita con le patate nella stessa ricetta.
- 3 cucchiai di burro
- 1 cipolla grande
- 1 spicchio d’aglio
- 700 g zucca tipo mantovana pulita
- 1/4 di cucchiaino di noce moscata grattugiata
- sale marino fino
- pepe nero macinato fresco
- 120 ml panna intera
- 45 g pane grattugiato fresco
- 75 g formaggio [b]Provolone Piccante[/b]
- erba cipollina fresca
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Imburrare una teglia da 25 cm.
- In una grande padella, scaldare 2 cucchiai di burro a fuoco medio; unire la cipolla e l’aglio, puliti e affettati, e cuocere per circa 4 minuti, finché non diventano morbidi e traslucidi.
- Aggiungere la zucca a fettine sottili, profumare con la noce moscata e lasciar andare per 3-4 minuti fino ad ammorbidirla.
- Condire con sale e pepe.
- Trasferire il composto di zucca nella teglia.
- Versare la panna su tutto, cospargere con il pane e il formaggio grattugiato e finire unendo il rimanente burro a ciuffetti.
- Infornare e cuocere il composto dai 25-30 minuti, finché non risulti dorato.
- Servire subito, guarnendo con l’erba cipollina.
Credits:
La ricetta è di Mimi Thorrison, del blog Manger, dalla rivista di Elle del mese di Novembre 2016.
Il Provolone Piccante Auricchio è un gentile regalo dell’Azienda Auricchio.
Lascia un commento