Zuppa detox di zucca al cumino e creme fraiche

La Zuppa detox di zucca, è un piatto che riscalda in questi giorni di freddo post giorni della merla, i giorni più freddi dell’anno, è anche un  piatto dietetico per eccellenza (ha un valore di 17 calorie ogni 100 gr) è ricco di fibre con un grande potere saziante, ideale quindi per dimagrire!!! è anche ricca di vitamina A e di Potassio.
A casa mia non manca mai durante i mesi invernali, sono piena di zucca biologica che mi viene regalata dalla signora Ida che mi aiuta a casa (la mia mamma di Bologna) perché a lei non piace, vi assicuro una grande fortuna! oltretutto anche i miei nipotini vanno ghiotti di zucca cotta al vapore e poi frullata con l’aggiunta di brodo vegetale, un formaggio fresco, olio evo e un cucchiaio di parmigiano: un delizioso piatto per bebè.
Pulisco la zucca e la taglio a quadrotti piuttosto grandi e poi la divido in buste di plastica da 500 gr e la congelo per poterla poi utilizzare per le zuppe, per i risotti, per sformati e per ricette per bebè.
In genere preparo la zuppa di zucca aggiungendo una patata per darle cremosità, aggiungendo un filo di un buon olio di oliva e qualche crostino di pane casareccio, altrimenti se ho la panna acida un cucchiaio la rende più corposa.
Ho mangiato a Chamonix durante le vacanze di Natale in un grazioso bistrot questa versione speziata con il cumino e con i semi di zucca e vi assicuro che l’abbinamento è azzeccato, il cumino attenua il dolce della zucca rendendo il gusto amabile.
Potete comunque sbizzarrivi aggiungendo le spezie che più vi piacciono l’importante che abbiano un gusto piccante, aspro, amarognolo per smorzare il gusto zuccherino della zucca.
W la Zuppa di Zucca per grandi e piccini!!!
 ZuppaZucca
Zuppa detox di zucca, cumino e creme fraiche
Recipe Type: Zuppa
Cuisine: Italian
Author: Marica Bochicchio
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: Per 4 persone
[i]Usate una pentola di terracotta o di ghisa per cuocere la zuppa[/i]
Ingredients
  • 500 grammi di zucca meglio se bio
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 1 porro alt cipolla
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 peperoncini rossi
  • 1 cucchiaino di cumino
  • 850 ml di brodo vegetale
  • 4 cucchiai di creme fraiche – formaggio morbido fresco
  • semi di zucca a piacere
Instructions
  1. Tagliare la zucca e dadini e metterla da parte dopo aver eliminato tutti i semi. Tagliare anche il peperoncino dividendolo a metà per il senso della lunghezza e togliendo i semini.Tagliare il porro e tagliare in 4 parti l’aglio.
  2. Mettere in una casseruola capiente l’olio, l’aglio e il porro e cuocere per 5 minuti circa a fuoco medio
  3. Aggiungere il cumino e il peperoncino e continuare a cuocere per altri 10 minuti
  4. Versare la zucca e il brodo vegetale e lasciar cuocere per 20 minuti a fuoco basso fino a quando la zucca non risulta molto morbida
  5. Versare tutto in un frullatore o con un mini pimer e frullare fino ad ottenere un composto cremoso
  6. Aggiungere la creme fraiche o il formaggio spalmabile e frullare velocemente
  7. Servire aggiungendo dell’altra creme fraiche e semi di zucca a piacere.
Notes
Vino consigliato da Marco:[br]Mondeuse del Gamay, vino della Savoia[br][br]Consiglio: se avete molta fretta potete anche usare un brodo vegetale di dado. La zuppa può essere conservata in frigo per alcuni giorni.

 

No Reviews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *