Zuppa di castagne e fagioli alla Sarda
La Zuppa di castagne e fagioli è una ricetta del centro Sardegna, ma anche altre regioni d’Italia hanno ricette simili con le castagne. Si possono variare i legumi usando i ceci, o sostituendoli con i funghi o ancora meglio con il farro. Il pane migliore da accompagnare è il pane carasau riscaldato al grill con olio e sale ma anche un buon pane toscano tostato e poi condito con olio è contemplato.
Ho ricevuto in regalo una sacco di Marroni (che si differenziano dalla castagna per essere di migliore qualità) e mi sono sbizzarita usando i Marroni per cuocerli al forno e il resto li ho puliti e bolliti così si possono conservare in congelatore per 6/12 mesi senza alterare le proprietà.
Un libro molto interessante per approfondire la cucina Sarda è La cucina tradizionale dei Sardi, altro libro invece utilissimo se vi piacciono le Zuppe è Pane e Zuppa di Jane Price.
Questa Zuppa riscalda i sentimenti di questi primi giorni di Novembre che sono il ricordo dei propri cari che non ci sono più …
I love Zuppe!!!
- 250 g fagioli secchi
- 500 g castagne fresche (se usate quelle secche 250 g, e vanno ammollate come i fagioli)
- 150 g lardo fresco
- 1 cipolla
- 1 carota
- 2 spicchi aglio
- 2 pomodori secchi
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 foglie di lauro
- olio extra vergine di oliva [url href=”http://www.bioitalia.it/it/gli-infusi/peperolio-250ml-detail.html?&catalogo=1″](infuso, peperolio BioItalia)[/url]
- sale q.b
- il giorno prima mettere in ammollo i fagioli (eventualmente anche le castagne)
- al momento della preparazione, in 2 litri di acqua leggermente salata lessare i fagioli
- sbucciare le castagne e lessare anche loro in acqua leggermente salata con le foglie di lauro, con il lardo e le verdure preparare un trito (lasciare indietro il prezzemolo), in una pentola di coccio con poco olio far appassire il trito
- appena pronte unire le castagne e i fagioli con parte dell’acqua di cottura
- tenete da parte il resto dell’acqua casomai dovesse servire
- far cuocere ancora una mezzoretta prima di servire ben la zuppa ben calda, aggiungere il prezzemolo tritato finissimo, lasciare a disposizione crostini di pane in mancanza di Carasau e pecorino giovane grattugiato.
zonzolando
E’ vero fa proprio profumo di casa e ricordi di famiglia una ricetta così 🙂 Bontà pura!