Zuppa inglese, la torta di compleanno di mio marito!!!

Zuppa inglese, la torta di compleanno di mio marito!!!

La Zuppa inglese oltre ad essere un dolce tipico della tradizione Italiana è anche il dolce preferito di mio marito. Fa parte di quei dolci al cucchiaio come il tiramisù, con una base di pan di spagna imbevuti in un liquore e poi l’aggiunta della crema pasticcera.

La sua mamma, cioè mia suocera, è una specialista nel farla alla perfezione, con una ricetta impronta nella sua mente ed ingredienti e proporzioni ad occhio. Aveva una pensione a Viserba di Rimini e ancora molti turisti tedeschi ed italiani si ricordano i suoi piatti; per questo motivo non ho mai avuto il coraggio di prepararla, ho sempre evitato la competizione …

Tempo fa ho fatto però un corso sui dolci della tradizione Bolognese con la mia amica Rita Mezzini del blog “La fucina culinaria” la regina dei dolci e non solo, nella scuola Otto in Cucina e tra i vari dolci c’era la mitica zuppa inglese della sua nonna. Adesso avevo capito era arrivato il momento di fare questo dolce e ho comprato tutto ciò che serviva per procedere alla preparazione. Nonostante ciò ho aspettato altri mesi, ho deviato preparando altri dolci e per il compleanno di mio marito finalmente l’ho fatta con i consigli di Rita, lei per esempio usa il cioccolato fondente nella crema al cioccolato mentre mia suocera fa la crema al cioccolato con il cacao in polvere … Il risultato è stato fortunatamente molto positivo e il giudizio di mio marito il seguente: “questa zuppa inglese è buona come quella della mia mamma“. Grazie Rita!!! sei sempre il mio mito!!!

Potete preparare la Zuppa Inglese in un unico recipiente (meglio se trasparente), altrimenti è carino presentarli in mono porzioni come bicchieri e ciotole di varie grandezze, forme e stile.

MB1_3263

MB1_3275-2

Zuppa inglese
Autore: 
Tipo ricetta: Dessert
Cucina: Italian
Tempo di preparazione: 
Tempo di cottura: 
Tempo totale: 
Dosi per: 6/8 persone
 
Utensili: una ciotola trasparente
Ingredienti
  • per la crema pasticcera:
  • 3 tuorli
  • 90 g di zucchero
  • 75 g di farina
  • mezza bacca di vaniglia
  • 400 ml di latte
  • per il cioccolato:
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 1 cucchiaio di farina
  • 300 g di latte
  • liquore alchermes per inzuppare il pan di Spagna
  • Pan di Spagna o Ciambella o Savoiardi (io Pan di Spagna fatto il giorno prima))
  • liquore: Alchermes q.b. alt. Rosolio o Marsala
Preparazione
  1. Per la crema:
  2. Mettete i tuorli insieme allo zucchero in una pentolina con doppio fondo (possibilmente) e montate fino ad avere una massa spumosa, aggiungete la farina, la vaniglia e il latte. Mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione a fiamma bassa sempre girando, fate cuocere per qualche minuto e lasciate da una parte.
  3. Per il cioccolato:
  4. Mettete il cacao lo zucchero, e la farina in una pentolina, aggiungete 300 grammi di latte caldo e girate. Portate sul fuoco e continuate a girare fino a che la cioccolata sarà addensata.
  5. Adesso costruite il dolce. Io ho usato bicchieri monoporzione, un contenitore di vetro, cristallo, comunque trasparente è più adatto per far vedere i vari strati colorati. Cominciate a rivestire il fondo di pan di spagna e versateci sopra l’alchermes, poi uno strato di crema, poi uno strato di cioccolata, ancora pan di spagna, alchermes, crema e cioccolata, fino ad esaurimento di tutti gli ingredienti. Decorate a piacere.
Note
Se preferite la Zuppa inglese meno alcolica diluite il liquore nell'acqua.
Potere decorare la superficie con panna montata o cacao.

 

Marica Bochicchio
info@cookingwithmarica.net

Cooking With Marica - Cibo per la salute dei nostri occhi...

No Comments

Post A Comment

Rate this recipe:  

Pin It on Pinterest

Share This